Audio 2

Audio 2

Donzelli e Leomporro sono una coppia di autori e musicisti che ha esordito nel 1993.

L’anno prima la cantante italiana Mina lancia il suo album Sorelle Lumière, il cui singolo trainante è Neve, scritto dal duo. La cantante si ripete l’anno successivo con Sì che non sei tu e Raso, che vengono incluse nell’album Lochness. È a questo punto che Massimiliano Pani, figlio di Mina e produttore musicale, decide di lanciare i due autori sul mercato discografico con il nome di Audio 2.

Esce quindi nel 1993 l’album omonimo, il quale desta curiosità perché non riporta in copertina alcuna foto dei due artisti e per l’utilizzo di timbriche e sonorità che fanno pensare a un nuovo disco di Lucio Battisti. Questo contribuisce a dare una spinta commerciale al lavoro. Le radio promuovono continuamente Sì che non sei tu e Per una virgola, i due brani di punta dell’album, che diventa in breve tempo un successo. Per questa prima uscita ufficiale i due autori firmarono il CD per le radio con lo pseudonimo Bans-Diavi.

Nel 1994 gli Audio 2 vincono il Telegatto come “miglior gruppo rivelazione dell’anno”. Nello stesso anno continua la collaborazione con Mina, che lancia il suo album Canarino mannaro in cui hanno scritto Rotola la vita e Non è niente cantate in duetto insieme a Mina. La collaborazione è riconfermata nel 1995 con la loro firma su ben 3 brani del successivo album della cantante, tra cui il primo singolo Non c’è più audio. Nello stesso anno partecipano al Festivalbar con la canzone Alle venti, partecipando alla finale.

Nel frattempo esce il loro secondo album, E=mc², in cui compare, in un cameo vocale, Mina, nel coro finale del brano Dentro a ogni cosa. Nel 1996 viene lanciato sul mercato un nuovo album, Senza riserve, pubblicato con due cover leggermente differenti tra loro: nella prima edizione, poi subito ritirata, mancava la scritta AUDIO 2 sulla facciata. Nella seconda uscita l’errore fu corretto, affinché si potesse leggere correttamente “Audio 2 – Senza riserve”.

Il duo collabora anche alla colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni I laureati. L’attore/regista chiederà agli Audio 2 di realizzare un brano anche per il successivo Il ciclone, film record di incassi.

Nel 1997 gli Audio 2 vincono il Premio Rino Gaetano come migliori autori. Il più grande successo come autori arriva però nel 1998 con l’uscita di Mina Celentano, album campione di vendite in Italia, nel quale Donzelli e Leomporro firmano il celebre duetto Acqua e sale, oltre a riproporre due pezzi già editi dagli Audio 2 che Mina e Celentano cantano rinnovandone il successo. I brani sono Specchi riflessi e Io ho te. Una versione in castigliano di Acqua e sale sarà incisa nove anni dopo dalla stessa Mina con Miguel Bosé col titolo Agua y sal.

Sempre nel 1998 esce la raccolta The Best (Airplay), contenente la hit Tu vieni prima di tutto. Nel 2000 esce il quarto album Audio2 – Mila composto da 13 inediti più Acqua e sale interpretata dagli stessi autori. Due anni più tardi è la volta di Sorrisi e canzoni, che raccoglie molti brani scritti per Mina, alcuni mai interpretati dagli Audio 2, più alcuni inediti.

Nel 2004 viene pubblicata da Mina, in Napoli secondo estratto, la canzone scritta in lingua napoletana Cu ‘e mmane. Nel 2006 esce Acquatiche trasparenze, nuovo album di inediti. Nel 2009 collaborano con Mogol, che scrive per loro le canzoni contenute nell’album MogolAudio2; esso contiene dieci canzoni con testi scritti da Mogol e musiche e arrangiamenti scritte dagli Audio 2, vendendo certificato disco d’oro.

Nell’estate 2017, dopo circa otto anni di nuove sperimentazioni musicali, esce il brano Un’onda nel bicchiere. Nel dicembre 2017 vede in anteprima l’uscita del singolo Libero come un aliante, arrangiato da Luigi Pignalosa e prodotta da Clodio Music; per esso è stato realizzato anche un videoclip, diretto da Michele Vitiello. Il 20 aprile 2018 è uscito il singolo Mediterranea sei, inciso con la partecipazione di Tony Esposito.

Nel 2019 è uscito 432 hz, anticipato dai singoli Amarsi è possibile[2] e Amici per amore, quest’ultimo inciso insieme a Ivana Spagna.

Discografia


1993Audio 2
1995E=mc²
1996Senza riserve
2000Audio 2 – Mina
2002Sorrisi e Canzoni
2006Acquatiche trasparenze
2009Mogol Audio 2
2019432 Hz

Le sue esibizioni


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


Queen of Bulsara

Queen of Bulsara

lo spettacolo nello spettacolo, non si tratta di una semplice cover band, si tratta di un vero e proprio concerto live che rivive i successi del grande Freddy Mercury e dei Queem. Musicisti professionisti, frontman leader indiscusso del palco, leoni della musica per un evento tutto da vivere.

I Queen of Bulsara da anni girano l’Italia con il loro show, uno spettacolo di due ore, con costumi, musiche e voce per un’emozione unica, chiudi gli occhi e proiettati indietro nel tempo nello storico concerto di Wembley.

Piuì volte in rai con il loro show , contano numerose apparizioni televisive.

lo spettacolo

ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


Dado

Dado

Intorno agli anni novanta raggiunge la notorietà nazionale con la trasmissione Maurizio Costanzo Show. Di seguito lavora con il suo gruppo musicale Dado e le Pastine in brothers partecipando a programmi come Seven Show, Zelig, I raccomandati, Top of the Pops, I migliori anni e Made in Sud.

Nel 1995 pubblica l’album Vorrei. Con il gruppo si è esibito al Roma estate Foro Italico nel 1999 con La canzone più lunga al mondo con la durata di 25 ore e un minuto entrando nel guinness dei primati (record successivamente superato dai Folkabbestia). Il nuovo secolo inizia con la partecipazione a “Zelig: facciamo cabaret” e ha vince il premio Massimo Troisi.

Nel 2005 comincia la sua tournée con lo spettacolo “Suono, canto recito e ballicchio” nel quale canta pezzi originali e altre canzoni che sono delle mini-cover di grandi successi. L’anno successivo partecipa a Sanremo contro Sanremo.

Il 21 marzo 2006 esce il suo primo CD con le sue brevi canzoni 3/4 della palazzina tua e Canzoni Cihuahua.

Nel 2008 porta in scena lo spettacolo Onesto ma non troppo dichiarando di aver scelto il teatro canzone come suo punto di riferimento.

Nel 2014 partecipa al programma comico Made in Sud su Rai Due.

Dal 2015 inizia la collaborazione con Servizio Pubblico di Michele Santoro su La7, in qualità di comico satirico. La collaborazione si estende anche sul web, con appuntamenti sul sito internet di Servizio Pubblico. Nel 2015, a Imola, si esibisce sul palco della convention annuale del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Sempre nello stesso anno prende vita il suo progetto Canta la notizia su YouTube, che consiste nella messa in musica di alcune notizie di attualità in un’ottica molto vicina a quella del partito di Beppe Grillo. Il 28 agosto 2015 riceve minacce dal clan romano dei Casamonica a causa di una sua parodia sul funerale del capo clan, Vittorio.

Dado a Campora San Giovanni il 16 agosto 2016
Nel marzo e aprile 2016 porta in scena lo spettacolo Menestrello mentre strillo dove oltre ai suoi sketch comici presenta sul palco tramite un proiettore anche alcuni suoi video del progetto Canta la notizia presenti su YouTube.

Dal 2017 partecipa a Colorado.

Il 13 aprile 2019 viene aggredito dall’ex fidanzato della figlia. Il comico ha diffuso la notizia tramite una foto e un comunicato su la Repubblica.

Le sue esibizioni


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


NEW BAGARIA E NEW BAGARIA (XMAS EDITION)

NEW BAGARIA E NEW BAGARIA (XMAS EDITION)

Band coinvolgente, una delle migliori del panorama artistico nazionale, in grado di svariare dal pop italiano a quello internazionale in un repertorio tutto da ballare e cantare, uno spettacolo che coinvolge pubblico più adulto ed anche i ragazzi non solo per la selezione musicale ma anche per il ritmo e gli arrangiamenti dei brani che rendono il tutto più frizzante ed emozionante, arricchito poi dalle funamboliche qualità canore della cantante che detta le regole del divertimento dal palco. Bagaria è una band che nel periodo di Natale trova la sua massima espressione, una delle band più gettonate proprio per il repertorio musicale, e durante le feste anche per lo show intitolato “xmas edition” con le canzoni più belle del Natale accompagnate dai grandi classici e da brani delle star americane che aiutano a formare un’atmosfera di magia tipica del periodo. Con i Bagaria si balla e si sogna il Natale una celta sicura per qualsiasi evento.

Formazione:
Batteria
Basso
Chitarra
Tastiere
Voce
Musica esclusivamente dal vivo senza basi e senza sequenze

media NEW BAGARJA


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


Aurelio Fierro Jr

Aurelio Fierro Jr

un cognome che parla da solo, una voce che racconta una storia di magia. Il noto cantante Napoletano in un trittico di spettacoli tutto da vivere, dove il pubblico verrà coinvolto non solo per la bravura dell’artista ma soprattutto per le funamboliche qualità canore che lo rendono padrone del palco.

possibilità di averlo come ospite con uno spettacolo dedicato allo storico Nonno a oltre 100 anni dalla nascita, in più omaggio bellissimo a Lucio Dalla e Lucio Battisti e per chiudere

Tour Mondiale con la possibilità di avere con lui anche i tre componenti del famoso The super4.

Le sue esibizioni


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


Le Armonie

Le Armonie

Le Armonie è un trio vocale che può definirsi il Volo al femminile. Sono dirette e accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonello Cascone, musicista di fama nazionale. Il Maestro ha composto e orchestrato brani per Andrea Bocelli Katia Ricciarelli Peppino di Capri Enrico Montesano Gino Rivieccio Federico Salvatore. È stato premiato da Carla Fracci come Eccellenza Campana con la medaglia del presidente della Repubblica italiana.
Il loro repertorio spazia dai classici napoletani agli evergreen Italiani e internazionali più celebri.
La durata del concerto è di circa un’ora e mezza.

Le sue esibizioni


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


Carmine Faraco

Carmine Faraco

Carmine Faraco (Napoli, 15 dicembre 1962) è un cabarettista, cantante e attore italiano.

Acquista popolarità per aver partecipato ad alcuni film molto famosi come Ricomincio da tre, I fichissimi, Il tassinaro e L’allenatore nel pallone. Intanto si divide tra televisione, radio e teatro. Ha partecipato alla seconda e terza edizione del Seven Show e al Maurizio Costanzo Show nel 2003. Nel marzo 2010 ha partecipato allo show di Gigi D’Alessio Gigi – Questo sono io.

«Amo i cantautori. Ho iniziato la mia carriera facendo pianobar. Mi chiamavano Il Re del night, quando un bel giorno – anzi brutto – mi inceppai e fu allucinante. All’inizio non ci pensai poi con il passare del tempo tutte le incongruenze contenute nei testi delle canzoni mi hanno isterizzato, ma alla fine ho capito che ci si poteva divertire.»

Torna alla ribalta nel 2007, quando entra a far parte del cast dei comici di Colorado Cafè. Qui impersona “L’uomo dei Pecchè”, in cui analizza in maniera dissacrante dei testi di canzoni più o meno famose, ulteriormente ridicolizzate nel momento in cui paragona i vari cantanti e cantautori italiani (come Antonello Venditti, Franco Battiato, Alex Britti, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio e altri) alle grandi band inglesi come “i Genesis, i Pink Floyd, i Deep Purple”. Con lo stesso tipo di sketch è comparso anche a Made in Sud nel 2013.

Il 5 maggio 2011 è stato pubblicato il suo primo brano, Pecchè (Perché), in cui riprende gli stessi temi dei suoi sketch più popolari.

Le sue esibizioni


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti


EBBANESIS

EBBANESIS

Un fenomeno web, ma con tanta sostanza musicale: nel giugno del 2017 nasce in rete il duo Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa. Due voci e una chitarra, che cominciano ad apparire su Facebook con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto: è il caso di Carmela, che ha superato le 400.000 visualizzazioni e soprattutto Bohemian Rhapsody dei Queen, che ne ha registrato oltre 2.000.000, diventando un autentico caso mediatico. La stessa pagina delle Ebbanesis è seguita da oltre 300.000 followers da ogni parte del mondo. Richieste per concerti arrivano dall’Italia ma anche dalla Francia, dalla Germania, dalla Russia, dagli Emirati Arabi e dalla Svezia. In questi Paesi esteri le Ebbanesis si sono esibite con successo nelle città di Santa Lucia (Femin’arte Corsica), Monaco di Baviera (Gasteig – Kleiner Konzertsaal), Mosca (Teatrium), Stoccolma (Istituto Italiano di Cultura), Palácio de Cristal (Porto), Centro Cultural di Belém (Lisbona) e Riyad, dove per la prima volta due donne europee sono salite su un palco per una performance pubblica. Il 24 gennaio 2020 Soundfly pubblica il loro secondo album Transleit, dal titolo del loro nuovo spettacolo, un sunto della loro maestria e del loro repertorio, registrato nell’Auditorium Novecento di Napoli, uno degli studi di registrazione più antichi d’Europa. Massimo Ranieri le ha volute ospiti fisse nel programma “Qui e adesso” per le quattro puntate in onda su Rai Tre dove hanno interagito con Arturo Brachetti in una magica rappresentazione di suoni ed immagini; Stefano Bollani ha duettato con loro nel suo programma “Via dei Matti n. 0” in onda su Rai Tre; Stefano De Martino ha dedicato loro una intera puntata di “Bar Stella” in onda su Rai Due.


ti interessa questo artista?

contattaci!

Altri artisti