Il Dr.Why è un gioco multimediale che dà la possibilità ai clienti dei locali serali di vivere l’emozione dei quiz televisivi multirisposta tipo “Chi vuol esser milionario”.

Il divertimento raggiunge i massimi livelli perché le squadre sono costantemente in lotta contro il tempo e contro gli altri tavoli. La gestione della serata è curata da un presentatore, che legge le domande, commenta i risultati e offre omaggi ai migliori giocatori.

Una serata Dr. Why è normalmente strutturata in una partita di qualificazione, e da successivi spareggi, più brevi, fino all’elezione della migliore squadra della serata. L’esito della partita è quindi in discussione fino all’ultima risposta.

Uno dei punti salienti del gioco è il sofisticato sistema di calcolo che assegna o toglie punti ai giocatori in modo che non ci si possa mai rilassare, perché il risultato non è mai scontato fino alla fine.

Le domande spaziano sugli argomenti più vari tra cui storia, geografia, astronomia, sport, cinema, musica, cultura generale, e prevedono ognuna cinque risposte, di cui almeno una giusta. Alle domande “normali” si alternano, nel corso della serata, alcune domande simpaticamente definite “pazze” dove contano l’astuzia e il colpo d’occhio e premiano con un punteggio più alto di quelle tradizionali. Esistono inoltre domande multirisposta o domande dove dovrete indovinare la sequenza corretta di alcune opzioni. Ancora, le risposte potranno essere grafiche o precedute da stacchi multimediali che introducono o integrano le domande.